L’islam? per le imprese varesine è già un mercato
I paesi musulmani rappresentano il 14% delle esportazioni varesine: non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche in paesi diversi come la Nigeria o il Qatar. A dirlo, uno studio Univa su dati Istat
L’Islam è molto meno lontano dalla Padania di quel che sembra, almeno sul fronte del business.
I paesi arabi infatti non sono affatto sconosciuti agli imprenditori varesini, che ne hanno fatto il 14% dell’export provinciale a fine 2008, con 1,3 miliardi di euro totali e una crescita, rispetto ai livelli del 2007, del 23,8%.
Secondo i dati Istat elaborati da Univa, a stravincere tra i partner dei nostri imprenditori gli Emirati Arabi Uniti: con la loro vocazione occidentale e la sua Free Zone. Ma non mancano paesi meno scontati, come il Qatar (Dove è sita Doa, "la Dubai del futuro"), l’Oman o la Tunisia.
Sul podio delle esportazioni varesine ci sono comunque gli Emirati, con 200 milioni di euro di export nel 2008 (in lieve discesa però: – 3,9% rispetto all’anno precedente), la Turchia con 185 milioni (+ 12,5% rispetto al 2007) e l’Arabia Saudita con 178 milioni di euro (qui l’aumento è vertiginoso: + 93%). In tutti e tre i casi, la voce "mezzi di trasporto", che per Varese significa aerei e elicotteri, è la più importante: segue però (e in un caso, l’Arabia Saudita, è in prima posizione) il settore della meccanica, che esporta moltissimo. In buona posizione anche il tessile abbigliamento, settore che potrebbe avere molte soddisfazioni da quei mercati.
Tra i mercati musulmani che hanno aumenti a tre cifre, vedono cioè trend di crescita sopra il 100%, ci sono anche il Niger (+ 205,8), il Sudan (+ 195%), l’Irak (+ 227), il Kosovo (+ 316%, anche se rispetto a cifre modeste: da 19 a 81 milioni di euro).
Nemmeno un euro invece alla Somalia, che di questa classifica è fanalino di coda: malgrado sia uno dei pochi paesi con cui, nel bene o nel male, abbiamo un legame tradizionale.
No agli Ogm, sì al "Burkini": come adattarsi al grande mercato musulmano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.