Farisoglio: «Il confronto sul Pgt va avanti da un anno»

Il piano di governo del territorio al centro dello scontro ma il sindaco difende il testo licenziato dalla sua giunta e sottolinea la possibilità di intervenire per modificarlo: «Nulla è stato ancora votato in consiglio, lo faremo nel 2010»

Stupore e costernazione sono i sentimenti che il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio esprime davanti al documento presentato dal gruppo di opposizione Castellanza Democratica e Insieme per Castellanza riguardante il Piano di Governo del territorio (Pgt) che questa sera, lunedì 29 giugno sarà oggetto di un incontro pubblico organizzato dalla stessa amministrazione per discutere e raccogliere osservazioni. Il j’accuse dell’opposizione è pesante e tocca diversi punti del piano che è stato presentato da oltre un anno. «Non solo è stato pubblicato da oltre un anno – risponde un Farisoglio piuttosto seccato – ma è anche sul sito da tempo ed è stato visitato 1600 volte, nel forum collegato ad esso, invece, nemmeno un’osservazione. L’opposizione lamenta di non riuscire ad accedervi? Lo scarichino dal sito». Questa è la prima risposta del sindaco che non si ferma qui: «Il Piano di governo del territorio è uno strumento urbanistico importantissimo – spiega Farisoglio – ed è un documento ancora tutto da approvare quindi non capisco come si faccia ad accusarmi di dirigismo. Il Pgt è lì da vedere, leggere e rileggere ed è più che possibile fare osservazioni. Errori e incongruenze? Se ci sono ne risponderò io politicamente e i dirigenti comunali dal lato tecnico ma da qui a dire che si tratta di un documento blindato e non condiviso ce ne passa».

Il sindaco rammenta i sei incontri pubblici già svolti, le due commissione che hanno già discusso il tema e l’incontro di questa sera, che sarà il settimo: «Stasera risponderò anche a queste accuse – continua Farisoglio – di certo discutere il Pgt con 15 mila abitanti, uno per uno, mi sembra difficile ma almeno con le parti sociali (non i facoltosi imprenditori edili) ne abbiamo discusso ampiame»nte». Fatte fuori anche queste accuse il sindaco risponde anche alle parole sull’ex-Esselunga: «Tenuto conto che non ho bisogno di essere ri-legittimato ogni volta – continua il primo cittadino – quindi terrò la barra dritta sul recupero delle aree dismesse come l’ex-Esselunga, la centrale Enel e l’ex-Mostra del tessile ma aspettiamo prima l’approvazione del Pgt». Sulla presenza nel documento di un sottopassaggio già esistente Farisoglio minimizza: «Non credo proprio che il Pgt che abbiamo presentato sia un copia-incolla – ribadisce – ma se c’è qualche errore non ne farei una tragedia nazionale. Il Pgt è un documento complesso, molto più complesso di un piano regolatore anche se non c’entrano assolutamente i servizi sociali come invece denuncia Castellanza Democratica». Farisoglio invita l’opposizione al confronto: «Uscire con questi documenti non è di certo un invito al dialogo – conclude il sindaco – il tempo per presentare qualsiasi osservazione c’è e siamo pronti a cambiare ciò che si può cambiare d’altra parte il piano andrà in votazione in consiglio comunale a marzo del 2010».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.