Varese splende dopo la Notte Bianca
Le squadre dell'Aspem ripuliscono a tempo di record la città dalle tracce della grande festa
Pulizie a tempo di record per la terza edizione della Notte Bianca. Grazie ad un’organizzazione ormai ben rodata e anche alla minore affluenza di pubblico dovuta al tempo incerto, la città in poche ore è stata restituita ai varesini linda e luccicante, con piazze e marciapiedi spazzati, tutti i cestini puliti e le strade lavate di fresco.
Le squadre dell’Aspem sono scese in campo alle 5 del mattino, e quando dal campanile del Bernascone suonavano le 9 non rimanevano che poche e isolate tracce della grande festa che si è consumata nella notte.
L’operazione Varese Pulita ha visto mobilitati decine di mezzi e tutti gli operatori ecologici disponibili, che armati di soffiatori, scopettoni e mezzi meccanici hanno aggredito l’imponente mole di rifiuti abbandonati ovunque con una stregia quasi militare: partendo dalla periferia e convergendo verso piazza Montegrappa hanno ripulito prima tutte le vie di accesso alla città. Via Morosini, la zona delle stazioni, corso Moro, corso Matteotti e le vie limitrofe i primi a tornare splendenti: alle 7 del mattino qui era già tutto in ordine. Per ultime sono state ripulite piazza Montegrappa (dove intanto fervevano le operazioni per smontare palco, stand e gazebo vari), piazza Repubblica e via Volta.
A rendere ancora più veloci le operazioni di pulizia anche il progressivo svuotamento dei cestini e il pronto intervento organizzato da Aspem durante tutta la notte, oltre al divieto, ormai consolidato, di vendita di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.