I grandi terremoti nel bacino del Mediterraneo: incontro con il Gruppo Astronomico Tradatese
Lunedì 6 novembre al Cinema Grassi Luigi Bignami tratterà dei due eventi catastrofici avvenuti in Turchia e Marocco e analizzerà la fragilità sismica dello stretto di Messina

Lunedì 6 novembre alle ore 21 presso il Cine GRASSI di Tradate, si terrà un evento dedicato ai grandi terremoti del bacino del Mediterraneo. La maggior parte dei geologi concorda sulle regioni della Terra in cui possono verificarsi terremoti, ovvero le zone di collisione tra due placche tettoniche, note come subduzione. Queste collisioni causano la formazione di catene montuose significative. Anche se l’origine dei terremoti è ben compresa, è estremamente difficile prevederne intensità e tempistiche precise. Pertanto, l’azione più efficace per prevenire danni e perdite umane è la costruzione di edifici antisismici.
In questa prospettiva, il Gruppo Astronomico Tradatese (GAT) ha organizzato una serata con il geologo e noto divulgatore televisivo, il dott. Luigi Bignami, il quale parlerà di due catastrofici terremoti in Turchia e Marocco, entrambi causati dalla spinta dell’Africa contro la placca europea. Questa spinta è in atto da milioni di anni e ha causato faglie e catene montuose. In particolare, in Italia, l’area dello stretto di Messina è altamente sismica a causa di questa spinta.
Il terremoto del 1908 nel Messinese, con un terribile tsunami, ha provocato una catastrofe sismica con molte vittime. Nuovi studi confermano la fragilità sismica dello stretto di Messina. Sebbene sia possibile costruire un ponte resistente a terremoti come quello del 1908, ciò non garantirebbe la stabilità delle strutture circostanti. Inoltre, la manutenzione post-terremoto comporterebbe costi elevati e ripetitivi. Inoltre, nessun altro ponte al mondo attraversa una faglia attiva come quella di Messina. La serata sarà un’occasione per approfondire queste tematiche e discutere di misure di sicurezza sismica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.