I nuovi “bench seats” del palazzetto e la curiosa protesta del presidente di Sassari
Inaugurati nel match tra Openjobmetis e Dinamo i nuovi posti esclusivi posizionati tra panchine e tavolo dei giudici. Sardara si è lamentato ma la disposizione era corretta
Dalla partita di domenica sera tra Openjobmetis e Sassari, vinta 90-79 dai biancorossi di Bialaszewski, anche alla Itelyum Arena è disponibile un nuovo settore per gli spettatori, tanto ridotto quanto esclusivo. Si tratta dei cosiddetti “bench seats” (lo scriviamo in inglese solo perché è la definizione ufficiale usata da FIP e LBA), sedie posizionate tra le panchine delle due squadre e il tavolo degli ufficiali di campo. (foto in alto | Pall. Varese)
I posti saranno acquistabili dai tifosi che dovranno rispettare – vista la posizione delicata – una serie di comportamenti indicati da un regolamento apposito emesso dalla Federazione. Obbligo di restare seduti, di non interferire né rivolgersi in alcun modo ai tesserati e agli ufficiali di campo, divieto di esporre cartelli e striscioni e via dicendo. Le società potranno vendere i biglietti per quei sedili e lo farà anche la Pallacanestro Varese, probabilmente al prezzo dei divanetti rossi che si trovano dalla parte opposta (settore Courtside) o a qualcosa in più.
Per il match con Sassari, però, la società del presidente Bulgheroni ha dato la possibilità ad alcuni tifosi scelti casualmente di sedersi in quei posti privilegiati, per sperimentare questo servizio. E, curiosamente, alcuni dei prescelti hanno rinunciato preferendo la propria consueta posizione sugli spalti. Alla fine però gli otto sedili sono stati regolarmente occupati.
La presenza dei “posti panchina” ha però causato un “incidente diplomatico” che per fortuna è rientrato dopo pochi minuti. A un certo punto infatti, il presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara, si è platealmente lamentato di quella situazione arrivando a entrare in campo e segnalando la cosa agli arbitri prima dell’inizio della partita. Sardara però si era dimenticato che la norma sui bench seats era stata regolarmente autorizzata sia dalla federazione sia dalla Legabasket (anche con il voto della sua società…).
In quella circostanza sono intervenuti gli addetti della Pallacanestro Varese per spiegare a Sardara la situazione, poi si è mosso anche il presidente della stessa LBA, Umberto Gandini, che era presente al palazzetto a garantire la correttezza di quanto stava accadendo. E come per ogni novità – che piaccia o meno – con il passare delle partite ci si abituerà anche a questa cosa che è stata introdotta ricalcando, manco a dirlo, quanto accade nella NBA.
Alla scoperta di Sogolow e Horowitz, il tandem di dirigenti USA che affiancano Luis Scola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.