A Fagnano Olona nasce una nuova squadra di calcio grazie al progetto “FootAble”
Al campo sportivo Galfra di Fagnano Olona, è stato presentato il progetto nato dalla collaborazione tra diverse realtà sportive e del terzo settore del paese. Già coinvolti 13 ragazzi disabili
Nella serata di lunedì 6 novembre, al campo sportivo Galfra di Fagnano Olona, è stato presentato il progetto “FootAble”. Si tratta della nascita di una nuova squadra di calcio composta da 13 ragazzi disabili, creata dalla collaborazione tra amministrazione comunale, l’associazione sportiva dilettantistica ASD Valle Olona e la cooperativa sociale il Granello, con il patrocinio della FIGC calcio paralimpico e sperimentale.
Presenti all’evento, oltre ai ragazzi che compongono la squadra, l’assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Sport Dario Moretti, l’allenatore del team FootAble Maurizio Caldiroli, il direttore dei Servizi il Granello Luca Landolfi, il coordinatore il Granello Fagnano Olona Gagliardo Jody, il presidente ASD Valle Olona Claudio Berti, il segretario/tesoriere ASD Valle Olona Antonio Caprioli e il delegato Lombardia FIGC DCPS Vincenzo Bastanza.
«Questo progetto nasce da un’idea che risponde all’esigenza sempre più forte, da parte delle famiglie e degli enti del terzo settore, di cercare un aiuto da dare ai ragazzi che vada oltre i loro impegni quotidiani, che possono essere lavorativi o di studio. – ha detto l’assessore Moretti – L’idea, che già stava fermentando nell’ultima festa dello sport, è quella di creare un’unione tra le associazioni già presenti nel territorio che potessero rispondere a questa esigenza legata al terzo settore». La realizzazione di questa squadra di calcio rappresenta anche un modo per i ragazzi di stare insieme e creare condivisione.
Da subito i ragazzi si sono dimostrati molto volenterosi di creare questa squadra, hanno detto Luca Landolfi e Gagliardo Jody, il direttore e il coordinatore dei Servizi il Granello. «Quando ci è stata proposta la realizzazione di questa squadra, – ha detto il presidente di ASD Valle Olona Claudio Berti – ci abbiamo messo un secondo a dire sì. Ora l’importante è essere un gruppo e fare squadra, qualunque sia il risultato della partita».

Ad oggi i ragazzi sono già quasi tutti tesserati e quindi gli allenamenti partiranno a breve. Le amichevoli verranno giocate a Busto Garolfo mentre al campo sportivo Galfra di Fagnano Olona verranno svolti gli allenamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.