Il folclore internazionale a Ferno in festa 2009
La musica, le danze, i colori, le tradizioni e tutto il fascino del folclore internazionale sbarcano a Ferno in Festa 2009
La musica, le danze, i colori, le tradizioni e tutto il fascino del folclore internazionale sbarcano a Ferno in Festa 2009 grazie agli eventi proposti ed organizzati dal Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno in occasione del VI Raduno Folcloristico Internazionale.
Il viaggio nel mondo del folclore partirà martedì 9 giugno 2009 dal Centro di Accoglienza per Anziani di Lonate Pozzolo, dove, alle 15.00, si esibiranno il gruppo di ballo “Estampas Argentinas”, il complesso musicale “Entre Suenos”, il gruppo folcloristico “Seltinis” il folk dance group “Dolina” ed i Frustatori di Ferno, offrendo un assaggio di quello che sarà lo spettacolo serale.
Alle 17.30 i gruppi ospiti saranno ricevuti dalle Autorità Comunali e Religiose nella Sala Consiliare di via Roma 51, dopo di che avrà luogo la prima delle due serate dedicate al VI Raduno Internazionale.
Sfilando attraverso Piazza Dante, via Roma, Piazza San Martino, via Marconi, via Aldo Moro e via Marco Polo, i gruppi folcloristici raggiungeranno la tensostruttura di via Pedrotti per dare vita, alle 21.00, ad una straordinaria rappresentazione durante la quale si incroceranno i costumi e le culture popolari provenienti da diversi Paesi del mondo.
Nel tendone di Ferno in Festa risuoneranno i passionali ritmi del Tango, che apriranno suggestivi orizzonti sugli sconfinati spazi delle Pampas argentine. Il gruppo “Estampas Argentinas” ed il complesso “Entre Suenos” si uniranno, infatti, per riproporre l’atmosfera del folclore di Cordoba, nel quale elementi spagnoli ed indigeni si sono fusi per esprimere l’animo malinconico di chi vive in quei vasti territori.
Dalla Lituania, invece, il gruppo “Seltinis” proporrà coreografiche polke e quadriglie ballate con fiori, campane, nastri, bastoni e zoccoli da giovani ballerini che indosseranno solo autentici costumi tradizionali lituani.
Il gruppo “Dolina”, proveniente da Bratislava, porterà, quindi, in scena balli, canti e le tradizioni folcloriche di diverse regioni della Slovacchia, accompagnandosi con viole, violini, fisarmoniche ad altri strumenti tipici della loro terra.
A coronamento della serata schioccheranno, poi, le fruste dei Frustatori di Ferno, che si esibiranno nel loro rinomato spettacolo che rievoca l’antica tradizione dei carrettieri fernesi, abilissimi nel richiamare l’attenzione degli animali con gesti precisi e ritmati.
Il VI Raduno Folcloristico Internazionale proseguirà con un secondo appuntamento previsto per venerdì 12 giugno 2009, che vedrà gruppi spagnoli, pugliesi e lombardi, sempre accompagnati dai Frustatori di Ferno, presentare nel pomeriggio uno spettacolo per i ragazzi dell’Oratorio Feriale e per gli ospiti di alcuni centri per disabili della zona, seguito la sera da una esibizione più ricca ed articolata presso la tensostruttura di via Pedrotti
Tra gli eventi di Ferno in Festa curati dal Gruppo Folcloristico Frustatori è da segnalare anche la serata musicale con Giuseppe & Friends in programma per domenica 7 giugno 2009 alle 21. Direttamente dalla Romagna, il maestro di ballo Giuseppe Ricevuto ed i suoi ballerini daranno una dimostrazione dei balli tipici romagnoli, invitando il pubblico presente a cimentarsi nel ballo liscio e di gruppo. La cantante Rita allieterà, poi, i presenti con il suo repertorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.