Gli studenti del Liceo Artistico Frattini firmano il calendario 2024 di EOS Varese
Per ogni mese un disegno realizzato su pagine scritte, dove il tratto grafico e il testo si intrecciano per sintetizzare le tante sfaccettature della violenza di genere

È in distribuzione il calendario 2024 di EOS Varese – Centro Ascolto Donna. Realizzato grazie al contributo di SPI Cgil Varese, che come come ogni anno ha sponsorizzato questa iniziativa, il nuovo calendario porta la firma degli studenti del Liceo artistico Frattini di Varese.
Per ogni mese un disegno realizzato su pagine scritte, dove il tratto grafico e il testo si intrecciano per sintetizzare le tante sfaccettature della violenza di genere. Le opere sono accompagnate da frasi significative scelte dalle operatrici di EOS.
Il calendario, che può essere chiesto alla sede dell’associazione in via Robbioni 14, sarà presentato ai soci EOS Varese nel corso dell’incontro in programma lunedì 12 dicembre alla Cooperativa di Belforte, durante il quale il nuovo direttivo dell’associazione illustrerà a soci, collaboratrici e professioniste i risultati di una serie di interviste effettuate con le volontarie che collaborano con EOS.
EOS Varese è un’associazione di volontariato che dal 1998 sostiene le donne vittime di violenza e maltrattamenti in famiglia.
Nata dal movimento delle donne come risposta al problema della violenza di genere, è un luogo di ascolto e di accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza. Nel corso di questi anni EOS, con l’aiuto delle operatrici di accoglienza, psicologhe, avvocate, mediatrici culturali ed educatrici, ha seguito e sostenuto circa 3000 donne.
È iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato, e aderisce alla Rete delle Associazione delle Case delle donne della Lombardia e all’Associazione Nazionale D.i.Re. Donne in Rete contro la violenza. Ha aderito al progetto “1522” del Ministero delle pari opportunità ed è iscritta nell’elenco dei Centri Antiviolenza a cui rivolgere la chiamata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.