Parco Pineta, inaugurazione della Cappella di San Giuseppe
Prosegue l’impegno dell’ente per la conservazione del paesaggio agricolo e storico, appuntamento il 2 maggio nei pressi della Cascina Fasola
Dal giorno 2 maggio 2009 tutti potranno finalmente ammirare la Cappella dedicata a San Giuseppe completamente restaurata! La struttura, situata nei pressi della Cascina Fasola di via De Gasperi nel comune di Appiano Gentile, è stata salvata dall’imminente crollo e, grazie all’intervento del Parco Pineta, della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e di sponsor privati , tra pochi giorni tornerà a risplendere in un magnifico paesaggio fatto di distese aree agricole e cascine. Alle ore 15.00 infatti, in presenza di autorità civili e religiose si terrà la cerimonia di inaugurazione seguita da un delizioso rinfresco a cura della Pro Loco di Appiano Gentile all’interno della corte della cascina. A causa delle possibili difficoltà gestionali suggeriamo una piacevole passeggiata lasciando l’auto del parcheggio antistante il Centro Sportivo “Angelo Moratti”.
Attraverso una approfondita ricerca nei catasti storici si è scoperto che la cascina Fasola è stata censita dal Catasto Teresiano nel 1723, ma stranamente non vi è traccia della Cappella in quest’ultimo. I primi accenni ad essa si hanno nel 1726, quando si registra il passaggio di una grande processione di espiazione. E’ noto che la Cappella fosse utilizzata per Rogazioni, processioni penitenziali cattoliche di propiziazione per il buon esito delle semine e dei raccolti, svolte una volta all’anno nel mese di aprile e rigorosamente abbinate alla benedizione della campagna circostante le singole stazioni. San Giuseppe rappresenta la figura del Santo protettore della famiglia e dei lavoratori. Non è però tuttora chiaro il vero motivo per cui la Cappella sia dedicata a tale Santo. Ma c’è chi avanza l’ipotesi che Giuseppe fosse il nome di colui che commissionò la costruzione dell’edificio.
Grazie alla collaborazione dello Studio Tecnico Induni di Appiano Gentile ha preso vita il progetto di consolidamento e restauro che ha consentito il recupero della maggior parte degli affreschi originali; ma le sorprese non si sono fatte attendere. I primi interventi di restauro hanno infatti portato alla luce un affresco precedente raffigurante il “transito “ di S.Giuseppe, una raffigurazione tradizionale della morte del Santo.
Ma non finisce qui! Nelle operazioni di ripristino del tetto della Cappella è stato scoperto un nido di Civetta piccolo rapace notturno che nidifica in cascine e strutture agricole. Nell’edificio hanno nidificato negli ultimi anni anche le Rondini, temporaneamente allontanate dai lavori di restauro.
Il Parco ha chiesto quindi ai progettisti di attrezzare il restauro di nidi adatti per Rondini e Civetta, inserendoli adeguatamente nella riqualificazione, si attende ora il possibile ritorno degli occupanti dopo l’inaugurazione.
«Anche questo piccolo aspetto dell’intervento qualifica il lavoro del Parco con modalità integrate. Un intervento in difesa di cultura, paesaggio e natura; una sfida in cui il Parco si gioca volentieri» conclude Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.