Invasione di venditori “porta a porta”, attenzione alle truffe
sarebbero una cinquantina, lo comunica il comandante della Polizia Locale che detta alcune regole di comportamento per non incappare in brutte avventure: «hanno il tesserino di riconoscimento ma attenzione a cosa vi sottopongono»
Olgiate Olona invasa da una cinquantina di venditori "porta a porta". La Polizia Locale di Olgiate Olona avverte la cittadinanza che sono presenti sul territorio operatori che propongono la sottoscrizione di contratti attraverso un “porta a porta” e rammenta che tali soggetti, pur essendo contraddistinti da un tesserino di riconoscimento, non hanno alcun diritto ad entrare nelle abitazioni né a chiedere l’esibizione di documenti.
Il consiglio è quello di verificare sempre con una telefonata da quale Ente/Azienda sono stati mandati gli operatori che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non vengono ricevute rassicurazioni si raccomanda di non aprire per nessun motivo. Nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.
Il comandate della Polizia Locale di Olgiate Olona, Alfonso Castellone, raccomanda di usare sempre la massima prudenza quando qualcuno bussa alla vostra porta: «Consentireste al vostro panettiere di entrare in casa per verificare quanto pane c’è nella vostra dispensa? – commenta simpaticamente il comandante, che continua – Ricordo a tutti gli olgiatesi che i contratti che si stipulano nella fretta e nella confusione, come ad esempio per strada, all’uscita dei supermercati o comunque al di fuori dei locali commerciali, sono ad alto rischio. Attenzione anche alle "Ricerche di mercato" o "interviste", specie se in conclusione viene richiesta una firma su di un foglio: potrebbe nascondere un contratto di compravendita». Per tutti i contratti stipulati e sottoscritti fuori dai locali commerciali, presso il nostro domicilio, o per corrispondenza, la legge prevede il diritto di revocare l’ordine firmato entro sette giorni, inviando una raccomandata con avviso di ricevimento, per questo motivo controllare sempre che la data del contratto corrisponda al giorno in cui avete firmato.
Ed ora alcune raccomandazioni per le persone anziane, alle quali il comando di Polizia di Olgiate, in collaborazione con la stazione Carabinieri di Castellanza e col Comando Compagnia di Busto Arsizio, dedica da alcuni anni appositi incontri per fornire piccoli suggerimenti a difesa della sicurezza: «Se volete acquistare dei prodotti "Porta a porta" invitate anche delle altre persone ad assistere alla dimostrazione e a visionare la merce: usate sempre la massima cautela. Non firmate alcun documento né in strada né in casa se non lo avete fatto esaminare prima dai vostri figli o da una persona di vostra fiducia. Se vi dovesse capitare di essere vittima di furti o di truffe non vergognatevi e denunciate chi approfitta di voi, affrontate il problema con semplicità e parlatene con gli altri. Ricordate che le istituzioni possono aiutarvi e che in queste occasioni. Non siete soli». Per qualunque problema e per chiarirvi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113 o la Polizia Locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.