Somma Lombardo inaugura l’organo restaurato di Sant’Agnese
Domani sera nella basilica minore romana si apre la rassegna "Vespri d'organo" sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Sarà inaugurato ufficialmente domani sera, sabato 18 aprile, l’organo restaurato della basilica di Sant’Agnese di Somma Lombardo. Il concerto del maestro Giancarlo Parodi apre la prima edizione della rassegna "Laudate Deum in chordis et organo – Vespri d’organo", in programma fino al 23 maggio, organizzata dalla parrocchia di Sant’Agnese con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, del Comune di Somma Lombardo e della Fondazione Visconti San Vito onlus. «La comunità parrocchiale di Sant’Agnese ha dato in questi anni particolare attenzione alle strutture che consentono di svolgere la sua azione pastorale tra la gente. Ultimo frutto, a completare il restauro della Basilica dedicata alla santa patrona, è l’organo, da sempre elemento fondamentale della vita liturgica della comunità, ma anche in grado -ora perfettamente- di assurgere al suolo di solista», fa sapere il prevosto don Franco Gallivanone.
In questo cammino di valorizzazione del patrimonio artistico locale, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto essere presente, sostenendo il ciclo di concerti. «Il nostro essere banca locale -spiega il presidente della Bcc, Lidio Clementi- ci spinge ad essere vicini alle realtà del Varesotto e dell’Alto Milanese che danno valore ai tesori di questa zona e che promuovono cultura».
La prima rassegna Vespri d’Organo si apre domani sera con le musiche di George Frideric Hendel, Johannes Sebastian Bach, Felix Mendelssohn Bartholdy, Denis Bedard, Giovanni Morandi, Alfred Lèfebure, Felice Moretti e Henry Marcellus Higgs suonate dal maestro Giancarlo Parodi. Inizio alle 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.