Manca un documento, salta la votazione del bilancio

La dimenticanza ha evitato che l'assessore ai servizi sociali Barbaglia votasse contro: «Voterò contro se non verrà aumentato il fondo anti-crisi e se non verrà inserito il debito per il depuratore nel bilancio»

A salvare la giunta di Olgiate Olona da una crisi a due mesi dalle elezioni amministrative, alla fine, è stata una dimenticanza nella documentazione per la votazione del bilancio. Si è conclusa con un rinvio la seconda seduta in due giorni, tenutasi ieri mercoledì 1 aprile, e dedicata all’approvazione del bilancio di previsione 2009 del Comune della Valle Olona a causa della mancanza di una parte di documentazione nella cartelletta dei consiglieri chiamati a votare. Martedì sera era andato in scena uno dei consigli comunali più lunghi e caldi della storia comunale olgiatese con il vice-sindaco, l’assessore ai servizi sociali Luciano Barbaglia, che annunciava il suo voto contrario all’approvazione del documento economico se non fosse stato inserito tra i debiti quello da 360 mila euro che il Comune ha nei confronti del Consorzio del fiume Olona, che gestisce il depuratore, e se alcuni assessorati non avessero provveduto a rafforzare il fondo di solidarietà anti-crisi istituito dallo stesso Barbaglia e consistente in “soli” 50 mila euro. A quanto pare nessun assessorato sembra aver rinunciato ad una parte dei propri fondi per rimpinguare quello sulla crisi.

Il debito a cui fa riferimento Barbaglia, secondo il sindaco Giorgio Volpi, non è un vero debito e verrà coperto dalla nuova azienda insediatasi nell’area del polo chimico al posto dell’Agrolinz melamine Italia, la Chemisol. I soldi che mancano al consorzio, infatti, verranno messi dall’azienda chimica che ha stipulato un accordo con l’amministrazione olgiatese. Ma Barbaglia non ci sta perchè preoccupato che questo accordo possa non essere rispettato dall’azieda esponendo il Comune a conseguenze peggiori. L’assessore, martedì sera, aveva chiesto, per un voto favorevole, l’accoglimento delle due richieste ma mercoledì sera in maggioranza l’accordo non è stato trovato e così ecco che un documento viene dimenticato in una cartelletta e la votazione per il bilancio viene rinviata.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.