La scuola d’italiano per stranieri compie 20 anni
La scuola di piazza Manzoni ha insegnato l'italiano a oltre 2000 stranieri dall'89 ad oggi. Il 28 marzo una mostra mercato dell'artigianato marocchino per festeggiare e per finanziare una realtà importante
La scuola di lingua italiana per stranieri compie 20 anni: è nata, infatti, nell’anno scolastico 1989/1990 e da allora almeno 2000 cittadini stranieri hanno imparato i rudimenti e le sottigliezze della lingua italiana al corso che si svolge alla scuola Manzoni di piazza Manzoni. Il corso di lingua italiana ha segnato il test d’ingresso per almeno 2000 stranieri: albanesi, algerini, australiani, austriaci, bengalesi, congolesi, burkinabè,cinesi, egiziani, indiani, marocchini, Pakistani, senegalesi, congolesi.
Tutti gli stranieri di Busto e dintorni conoscono la scuola e il maestro Vittorio Di Mattei, storico insegnante che, in questa scuola, ha organizzato incontri, tornei, associazioni, corsi di lingue per i figli degli studenti, feste straniere e italiane, corsi di culture straniere ma soprattutto, grazie a questa scuola, sono stati allacciati ponti e sono stati costruiti i nuovi cittadini italiani. Una delle ultime importanti proposte lanciate per la città dalla scuola e da Vittorio Di Mattei è il tempio per la preghiera di tutte le religioni, un luogo dove fedeli di tutti i credo possono pregare per il loro dio. Le prossime iniziative organizzate dalla scuola e per il sostegno a questa realtà sono la mostra mercato di oggetti dell’artigianato marocchino e degustazione di tè marocchino per sabato 28 marzo in via Meucci 3 a Busto Arsizio. L’iniziativa è organizzata con l’associazione Salam e l’associazione Sir John.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.