«Leghisti a Saronno: razzismo per “fregare” i lavoratori»
La sezione dei Comunisti italiani risponde ai giovani della Lega Nord che hanno chiesto di togliere via Togliatti
riceviamo e pubblichiamo
La Sezione di Saronno del Partito dei Comunisti Italiani respinge come offensiva della storia e del popolo italiano, della Costituzione, della cultura, l’invettiva della Lega volta a cancellare dalla toponomastica cittadina la Via Palmiro Togliatti.
Sottolinea l’incongruenza delle argomentazioni addotte dai leghisti: essi partono dall’accusa alla Sinistra di rovinare l’arredo urbano, quando da anni, impunite, compaiono le loro scritte che istigano spesso al razzismo; associano in modo vergognoso il nome di Togliatti a quello delle foibe e, senza pudore, in modo sguaiato, presentano Togliatti come assertore niente di meno che di uno Stato comunista universale.
Circa le foibe consigliamo di leggere le testimonianze dello scrittore italo sloveno Boris Pahor, circa il ruolo di Togliatti e dei comunisti nella Resistenza , nell’unità antifascista, nel contributo a liberare l’Italia dal nazifascismo, riportiamo un recente contributo pubblico di Maria Pellegatta a nome del P.d.C.I varesino.
Crediamo tuttavia che la sfrontatezza della Lega abbia motivazioni ben chiare: coprire le “fregature” per i lavoratori che derivano dal Governo di cui fa parte.
Ne citiamo solo alcune: il disastro Malpensa con svendita di Alitalia e debiti caricati sui cittadini contribuenti, una politica fiscale che danneggia il lavoro e , infine, visto che aspirano a governare Saronno, un “federalismo” che significa meno risorse per i Comuni, meno autonomia, piu’ tasse , meno servizi per le persone.
Riteniamo che la propaganda ingannevole della Lega vada svelata e invitiamo le forze democratiche e le nuove generazioni in particolare a respingere un modo di fare politica intriso di insulti agli ideali, di mistificazioni, di attacco alle basi stesse della deemocrazia, come è avvenuto recentemente con l’attacco del Governo al Presidente della Repubblica, e di istigazioni alle piu’ becere pulsioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.