Lavori sulla Ciclabile del lago per nuove passerelle in legno ad Azzate, Gavirate e Buguggiate
A partire da lunedì 8 aprile inizieranno i lavori. Il crono programma della posa, nei giorni in cui non si potrà transitare sui tratti interessati. Presenti anche i “movieri“ per regolamentare i ciclisti nei sensi unici alternati
Tempo di lavori sulla ciclopedonale del Lago di Varese dove stanno per partire i lavori di rimozione e nuova posa del fondo in alcuni tratti che attraversano aree verdi.
Dopo l’intervento nel territorio di Cazzago Brabbia con il ripristino del fondo in materiale naturale e la sistemazione dell’area con un nuovo arredo urbano, si procederà alla sostituzione delle passerelle nei Comuni di Buguggiate, Azzate e Groppello di Gavirate.
A partire da lunedì 8 aprile, inizieranno i lavori di rimozione e posa delle nuove passerelle in legno lungo la pista ciclopedonale. Queste operazioni richiederanno la temporanea sospensione della circolazione di pedoni e ciclisti al fine di garantire la sicurezza del traffico e degli addetti ai lavori.
Per tale motivo, si comunica che è stata emessa un'apposita ordinanza di chiusura, che prevede la temporanea sospensione del transito a pedoni e ciclisti lungo la pista ciclabile nei seguenti giorni e orari:
Comune di Buguggiate: il giorno 8 aprile 2024, dalle ore 08:00 alle ore 08:00 del 9 aprile 2024;
Comune di Azzate: il giorno 9 aprile 2024, dalle ore 08:00 alle ore 08:00 del 10 aprile 2024; Comune di Gavirate: il giorno 10 aprile 2024, dalle ore 08:00 alle ore 08:00 dell’11 aprile 2024.
Inoltre, nei giorni 10 aprile 2024 e 11 aprile 2024, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, sarà attivo un sistema di circolazione a senso unico alternato, gestito da movieri, per consentire il montaggio dei parapetti in corrispondenza dei cantieri.
«L’impegno a promuovere uno stile di vita sano, sostenibile e attivo è una priorità nell’agenda della Provincia di Varese e in questa ottica è fondamentale il ruolo delle ciclopedonali nel nostro territorio – Paola Rovelli, Consigliera delegata alle piste ciclopedonali e al turismo – La sostituzione delle passerelle lungo la pista ciclabile del Lago Varese rappresenta un ulteriore passo per il miglioramento della fruibilità dei percorsi e la promozione della mobilità dolce, oltre che un ulteriore modo per valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico, elemento distintivo da tutelare e salvaguardare. Gli interventi mirano a migliorare l’esperienza dei cittadini e dei turisti che scelgono di godere delle bellezze naturali del nostro territorio attraverso la bicicletta o a piedi. La mobilità sostenibile non solo favorisce la salute e il benessere delle persone, ma contribuisce anche a preservare il nostro ambiente e a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Un “vecchio” modo di muoversi per attivare una nuova prospettiva di tutela della salute e dell’ambiente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.