La città e i bambini: un’opera per ricordare Maria Carla Bollettin, maestra del nido di Cardano al Campo
Resa possibile da tanti donatori, la grande opera del ceramista Tino Sartori sarà inaugurata sabato. Un omaggio a una donna amata per il suo lavoro e insieme un segno artistico importante
Un omaggio ad una storica educatrice della comunità cardanese ma anche un segno artistico potente in città: sabato 13 aprile nel giardino dell’asilo nido comunale verrà inaugurata un’opera artistica in ceramica in memoria di Maria Carla Bollettin, maestra del nido “Oreste e Piero Bossi” dal 1977 al 2018, purtroppo poi prematuramente scomparsa nel 2020.
L’incarico per la realizzazione dell’opera – di grandi dimensioni, due metri e mezzo di larghezza – è stata affidata a Tino Sartori, artista ceramista samaratese (nella foto: un particolare).
“Il sindaco Maurizio Colombo e l’amministrazione comunale tutta di Cardano al Campo vogliono ringraziare pubblicamente coloro che grazie al loro contributo economico, anche versato in forma anonima, hanno permesso di portare a termine un progetto, fortemente voluto dalla famiglia di Maria Carla“: il marito Patrizio Betto e i figli, Matteo e Andrea, si sono prodigati per una raccolta fondi, allo scopo di realizzare un’opera a favore dell’Asilo nido comunale e più in generale dei bambini cardanesi, in memoria della passione e delle doti artistiche della Sig.ra Maria Carla.
“Nessuno può scordare quanto i bisogni e le esigenze dei ‘suoi’ bambini e delle loro famiglie fossero a lei cari. L’opera realizzata ha voluto rappresentare un minimo gesto per ricordarla grazie anche alla significativa partecipazione silente di tanti donatori, che hanno compreso il senso di tale scelta e hanno permesso di renderla concreta”.
L’inaugurazione dell’opera si terrà sabato alle 12.30, sono stati invitati i familiari di Maria Carla, gli ex colleghi e alcuni genitori dei bambini che l’hanno conosciuta in rappresentanza di tutti, insieme ai numerosi donatori che hanno reso possibile tutto ciò.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.