Cosa fa per lavoro un matematico? Una giornata in Bicocca per lasciarsi stupire dai numeri
L'appuntamento con "Matematica oltre i banchi" è per venerdì 19 aprile al dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'università Bicocca

Forme e reti minime alla base di problemi che accomunano esseri umani e pinguini. La teoria della probabilità in aiuto contro le le intuizioni ingannevoli. Misteri e insidie celati nelle cartine geografiche.
Sono alcuni dei temi e delle curiosità che si potranno scoprire e approfondire all’Università di Milano-Bicocca venerdì 19 aprile a “Matematica oltre i banchi”, la giornata organizzata dal dipartimento di Matematica e Applicazioni per mostrare aspetti “non scolastici” di questa affascinante disciplina e per illustrare cosa fa, per lavoro, un matematico.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione propone un ricco programma di iniziative aperte al pubblico. Tutte gratuite: basta registrarsi compilando il form disponibile online. Dopo la gara a squadre e la premiazione del mattino (unico evento su invito, rivolto esclusivamente alle scuole superiori), dalle 13 alle 15 nella Galleria della Scienza dell’Università di Milano-Bicocca (Edificio U2 “Quantum”, piazza della Scienza 3, Milano) si svolgeranno gli “Assaggi di matematica”, sei stand che offriranno anteprime ed esperienze di matematica universitaria, tramite giochi, problemi e curiosità.
Ci sarà anche un punto di orientamento, gestito da studenti e docenti dei corsi triennale e magistrale di Matematica, pronti a illustrare agli ospiti l’offerta formativa promossa da Milano-Bicocca.
Infine dalle 15 alle 17, in aula 07 (Edificio U2 “Quantum”), si svolgeranno due conferenze su temi di ricerca scientifica, per offrire un’idea di cosa fanno davvero i matematici: “Dalle equazioni all’algebra moderna: una breve storia della Teoria dei Gruppi”, tenuta da Luca Sabatini, ricercatore della Scuola di Matematica e Fisica alla Queen’s University di Belfast, e “Bolle di sapone e reti minime: problemi di ottimizzazione di forma (per umani, cetacei e pinguini)”, a cura di Annalisa Massaccesi, professoressa di Matematica all’Università degli Studi di Padova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.