Leggiuno intitola il campo sportivo a Gigi Riva: “Il suo ricordo sarà sempre con noi”
Una cerimonia attesa da mesi e molto sentita, alla quale hanno partecipato anche i figli del calciatore, Nicola e Mauro insieme alle rispettive famiglie e ia nipoti

Una giornata di festa per Leggiuno. Il paese sul Lago Maggiore nella mattina di sabato 15 giugno ha intitolato il campo sportivo a Gigi Riva. Il maltempo non ha fermato una cerimonia attesa da mesi, tanto che nonostante la pioggia ha visto una buona partecipazione e tanto calore.
«Una mattina carica di emozione per la nostra comunità che nonostante il maltempo era presente al campo sportivo per ricordare il nostro grande Campione. – ha commentato il sindaco di Leggiuno Giovanni Parmigliani-. Gigi Riva, Rombo di Tuono, è stato un esempio per molti sportivi e non. Il suo ricordo sarà sempre con noi, e quale miglior luogo per onorarlo se non un campo sportivo. Ringrazio pubblicamente tutti i presenti, la famiglia Riva, e l’associazione ASD Leggiuno Calcio che tiene vivo questo centro e promuove lo sport ai giovanissimi».
Presenti all’evento i figli di Riva, Nicola e Mauro insieme alle rispettive famiglie e i nipoti, oltre a diversi rappresentanti delle istituzioni. Una grande applauso è scattato quando è stata scoperta la targa dedicata al campione cresciuto a Leggiuno, un’installazione metallica realizzata e donata dalla Società G.M Attrezzature di Caravate.
L’opera raffigura il calciatore durante uno dei suoi memorabili gesti atletici ed è posata su un blocco di granito a significare ulteriormente il legame con la sua amata terra sarda, dove aveva scelto di vivere e dove è morto lo scorso gennaio. Accanto anche una targa con i volti del campione.
L’idea di intitolare a Luigi “Gigi” Riva il Centro Sportivo comunale di Via Fontana Vecchia è nata un paio di anni fa, come ringraziamento al calciatore “per il lustro dato alla sua terra natale e come esempio da dare ai bambini e ragazzi che animano il Campo sportivo”. Una decisione che si è rafforzata dopo la morte dell’ex calciatore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.