I mafiosi hanno conquistato la Padania

Venerdì 6 febbraio alla Feltrinelli di Varese (si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti autori del libro "Polo Nord" (Selene Edizioni). A presentare i due autori il giornalista Vittorio Colombo

Venerdì 6 febbraio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Varese (Corso Aldo Moro 3)  si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti  autori del libro   “ Polo Nord. La nuova terra dei padrini del sud”  (Selene Edizioni). Conduce l’incontro  il giornalista Vittorio Colombo, caporedattore e responsabile di edizione della “Provincia di Varese". Mentre in televisione passano le fiction su Riina e Provenzano, i boss di Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta, da qualche anno, hanno attaccato anche la "famosa" Padania. Si incontrano a Varese, nel Bergamasco, in una pizzeria sul lago di Garda o lungo la via Emilia. Quelli del nord, poi, quando c’è da far girare soldi non hanno scrupoli. Banchieri e bancari "ci stanno", così come imprenditori e professionisti. E per i padrini del sud diventa tutto molto facile, traffico d’armi e truffe finanziarie comprese. Se servono aziende, le si trova tra quelle in fallimento. Una testa di legno e il gioco è fatto. L’imprenditorialità mafiosa prende corpo così tra il Mincio e l’Oglio, all’ombra delle pinete del Varesotto, ai piedi delle Prealpi Orobiche.
Un’indagine di due giornalisti per smitizzare, chiarire, denunciare che questo Paese che in molti vogliono diviso è nella realtà unificato dal denaro e dalle organizzazioni criminali, con la compiacenza di molte persone "per bene".

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.