Il cedro del Libano di Biandronno sottoposto alla prova di trazione: i risultati entro novembre
È stata simulata l'azione del vento attraverso delle funi. I dati trasmessi all'agronomo che fornirà la risposta sull'indice di sicurezza

Si è svolta questa mattina, venerdì 11 ottobre, la prova di trazione del cedro del Libano che svetta in piazza Cavour a Biandronno.
Come annunciato nel consiglio comunale di inizio settembre, il sindaco Massimo Porotti ha volto un’ulteriore indagine sulle condizioni della pianta monumentale che, nel 2022, era risultata in buona salute: « Come primo cittadino sono responsabile della sicurezza dei residenti – spiega Porotti – per questo ho chiesto un’ulteriore indagine con la prova di trazione per avere le necessarie garanzie».
L’intervento, per cui sono stati stanziati 40.000 euro, era stato contestato dall’opposizione di Biandronno Più. Questa mattina anche il capogruppo di opposizione Pietro Parola ha seguito l’intervento dei tecnici.
Alle 8.30, i tecnici hanno posizionato i cavi per simulare l’azione del vento. Sulla fune era posizionato uno strumento che ha raccolto i dati utili a verificare la stabilità della pianta: « I tecnici hanno raccolto i dati che trasmetteranno all’agronomo – spiega il sindaco Porotti – In base al tronco, all’altezza, all’intensità dei venti in quel punto e al tipo di terreno si otterrà l’indice di sicurezza, che chiarirà se questo maestoso cedro è sicuro e stabile».
La relazione è attesa nelle prossime settimane e, in base, al verdetto finale si deciderà una volta per tutte il destino di questa pianta su cui si dibatte dal 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.