“L’ora buca” dell’istituto Don Milani vince il concorso di giornalismo scolastico “Penne sconosciute”
La redazione ha convinto la giuria qualificata per il livello di approfondimento, valore culturale e professionalità con cui sono stati realizzati i quattro numeri del giornalino
Prestigioso premio per la redazione del giornalino scolastico “L’ora buca” dell’ISISS Don Milani. Sabato 19 ottobre, presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio in provincia di Siena, gli studenti sono stati premiati al Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute” XXVI edizione da giornalisti professionisti, firme del Corriere della Sera.
La motivazione del premio ha evidenziato l’approfondimento, il valore culturale e la professionalità con cui sono stati realizzati i quattro numeri del giornalino.
Dalle scelte grafiche, alla molteplicità degli argomenti proposti, dal lessico specifico. allo spessore delle riflessioni, i lavori della redazione sono stati oggetto di attenta e gratificante analisi, redatta da un’apposita commissione di esperti.
Ai redattori, inoltre, è stata data l’opportunità di partecipare a laboratori di Giornalismo e di Fotografia, durante i quali si sono confrontati in modo proficuo con figure professionali del settore, cogliendo così nuovi spunti per il loro futuro.
Tale premio sigilla un’esperienza didattica e culturale, che ha trasformato la redazione in un sodalizio intellettuale e relazionale, specchio e megafono dell’intera comunità scolastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.