Gallarate, la città inattesa nelle foto di don Remo
Alla sede della Pro Loco una nuova mostra, promossa da Collana Galerate, con gli scatti del sacerdote, che cerca dettagli e sguardi inediti tra il vecchio borgo, le fabbriche e le periferie

Dal 16 novembre al 14 dicembre 2024, l’associazione culturale Collana Galerate, con il patrocinio del Comune di Gallarate e il supporto della Pro Loco gallaratese, invita tutti a scoprire la mostra fotografica intitolata “Gallarate, bellezza in città – non ‘vedere’ ma… guardare e ammirare”.
L’esposizione, con scatti di don Remo Gerolami, si terrà nella sede della Pro Loco, in vicolo del Gambero 10 (vicino a via San Giovanni Bosco). La mostra offre un percorso visivo che celebra la bellezza urbana di Gallarate, incoraggiando i visitatori a non limitarsi a uno sguardo superficiale ma a immergersi in una vera e propria contemplazione delle particolarità e dei dettagli che rendono unica la città.
L’inaugurazione è prevista per sabato 16 novembre alle 16:00 e rappresenta l’occasione ideale per incontrare l’autore e vivere un momento di riflessione condivisa sulla storia, la cultura e l’architettura di Gallarate. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30, e il sabato dalle 9:00 alle 12:30.
Le fotografie di Don Remo Gerolami – friulano di origine, ma gallaratese dal 1940, insignito anche della benemerenza cittadina – guidano il pubblico attraverso scorci inaspettati e prospettive inedite, offrendo uno sguardo profondo sulla città e sulla sua essenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.