Pier Damiano Simbula è il primo varesino nominato nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani
Lo chef titolare del ristorante Due Lanterne di Induno Olona sarà protagonista della cerimonia dell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani, giunta alla sua seconda edizione
Lo chef varesino Pier Damiano Simbula, titolare del ristorante Due Lanterne di Induno Olona, è entrato ufficialmente nella storia italiana della sua professione.
Il suo nome è stato infatti inserito nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani nella categoria Chef Patron: un riconoscimento ottenuto nel corso di una cerimonia svoltasi il 13 gennaio 2025 a Roma, nella prestigiosa Auletta dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati.
Simbula è il primo chef varesino a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’evento, presentato dal giornalista Federico Ruffo, ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali, tra cui il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, e dei rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi (FIC).
La premiazione, iniziata alle 15, ha visto sfilare tra i premiati i migliori chef italiani: tra questi, nella categoria Ambasciatori della cucina italiana nel mondo, si è distinto anche lo chef Enrico Bartolini, celebre per le sue 14 stelle Michelin.
Con il suo ingresso nell’Albo d’Oro nella categoria Chef Patron, Pier Damiano Simbula ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua carriera, che lo vede già presidente della sezione di Varese della Federazione Italiana Cuochi. Ma ha anche portato il nome di Varese sotto i riflettori nazionali in un settore in cui i professionisti locali ricevono raramente premi di tale livello.
LA CERIMONIA LIVE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.