Giorno della Memoria 2025: Gallarate ricorda le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste
La cerimonia sarà domenica 26 gennaio 2025, alle ore 11.00, presso il Cimitero Monumentale di Viale Milano. L’evento, aperto a tutti, prevede un omaggio al Sacrario dei Caduti e alla Tomba dei Partigiani e Deportati, con interventi commemorativi per riaffermare il messaggio di "Mai più"

Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 11.00, presso il Cimitero Monumentale di Viale Milano, si terrà la celebrazione del Giorno della Memoria, organizzata dall’ANPI di Gallarate.
L’evento, ormai parte di una tradizione consolidata fin dall’istituzione del Giorno della Memoria con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, è un invito aperto a tutta la cittadinanza, alle istituzioni locali, alle scuole, alle associazioni territoriali, ai sindacati e ai partiti democratici. L’obiettivo è ricordare il tragico passato dell’Olocausto, affinché il monito “Mai più” non perda il suo significato e continui a essere un impegno collettivo contro ogni forma di discriminazione e violenza.
La cerimonia prenderà avvio dal cancello d’ingresso del Cimitero Monumentale. Da qui, si proseguirà con un omaggio al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre e si concluderà presso la Tomba dei Partigiani e Deportati. Il programma prevede l’intervento introduttivo del presidente dell’ANPI Gallarate, Mascella, e una prolusione della dottoressa Guja Baldazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.