In Fondazione Bandera a Busto gli artisti a dialogo sul colore: confine tra rappresentazione e non rappresentazione
"Inesplorato confine" e "Il tempo danza il suo ritmo invisibile" sono i titoli dei due percorsi proposti dalla Fondazione nell'ambito dell'edizione 2025 di Filosofarti

«Un dialogo, un confronto, una contaminazione»: così Cristina Moregola per Fondazione Bandera ha introdotto gli ospiti tra le opere dell’esposizione Inesplorato confine e Il tempo danza il suo ritmo invisibile. «È la modalità di lavoro della fondazione e della galleria: diverse mostre in contemporanea e in interconnessione».
Così, domenica 16 febbraio gli spazi espositivi sono per la prima volta stati aperti al pubblico con le opere del gruppo Nuovi Lirici e di Ernesto Morales.
Nuovi Lirici, il colore
I sei artisti autori delle opere, insieme dai tempi dell’accademia, hanno compiuto la scelta di voler condividere un percorso artistico pur mantenendo la propria individualità.
Roberto Casiraghi, Alessandro Fieschi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu hanno insieme e individualmente sviluppato i temi centrali della pittura aniconica e del colore.
Ernesto Morales, la pretesa di creare luce
L’artista Ernesto Morales, al momento esposto anche in Lettonia, ha portato una selezione di opere quasi tutte inedite realizzate negli ultimi due anni. Il suo studio si concentra sulla luce e sul tempo, dal momento che la prima è intimamente legata allo scorrere del secondo.
Morales utilizza un pigmento minerale al fine di genare movimento nello spazio: ai visitatori ha suggerito un tempo di osservazione lento per svelarsi come la luce e il colore delle tele cambiano a minime modificazioni di posizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.