Le molte lune di Louisa Gagliardi. “Many Moons” al Museo d’Arte del LAC
Per tutta la primavera e fino a metà estate il MASI espone la prima grande mostra dedicata alla giovane artista zurighese, classe 1989

Tra le diverse mostre attualmente attive presso la sede principale del Museo d’Arte della Svizzera Italiana, l’esposizione personale di Louisa Gagliardi, al piano -1 del LAC, sembra essere quella più fresca ed interessante.
La trentacinquenne, che ha studiato arte a Losanna, è già presente in diverse collezioni svizzere, nonché in Italia presso la Fondazione Bonollo di Thiene ed anche in Cina, presso la TANK a Shangai e presso l’X Museum di Pechino.
Ma al di là delle presentazioni altisonanti, che in una giovane artista sono molto relative, la Gagliardi merita di essere ammirata per le sue opere colorate in grande formato che, è difficile capirlo al primo sguardo, hanno alla base un lavoro di digital-art stampata su vinile e sono solo successivamente ritoccate con materiali originali ed insoliti, ad esempio con lo smalto per unghie.
Si tratta essenzialmente di un’artista figurativa, ma i temi ed i contesti sono così variati da rendere difficile entrare nel merito. Vale la pena di lasciarsi emozionare dal grande formato e dalla cura dei dettagli che a tratti rasenta l’iperrealismo. Ci sono anche i paesaggi, ma è stato fatto notare che spesso si tratta di paesaggi interiori rimescolati con l’ambiente ispiratore.
C’è il riferimento all’arte medievale e rinascimentale, ma c’è anche la Natura, lo spazio urbano e quello domestico.
Considerando l’età dell’artista, intervistata nel video in francese/italiano ad inizio esposizione, si può dire che c’era da aspettarsi un certo magma creativo, eppure osservando la sua arte la Gagliardi sembra un’interprete più matura.
Museo d’Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini – Lungolago di Lugano
Luganolac.ch
Orari:
ma-ve 11-18, gio 11-20, sa-do e festivi 10-18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.