Gli aquiloni tornano a volare nel cielo del Parco Pineta
Appuntamento per famiglie e bambini domenica 6 aprile dalle ore 14: tra le tante attività la costruzione degli aquiloni, le esperienze artistiche in natura e la possibilità di diventare esploratore del parco

Appuntamento per famiglie e bambini, domenica 6 aprile, al Parco Pineta che si estende tra Appiano Gentile e Tradate. In programma una giornata da trascorrere nella natura con la possibilità di costruire e far volare in cielo gli aquiloni.
A partire dalle 14 il Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario sarà animato da tante proposte come la possibilità di realizzare un aquilone, sotto la guida esperta delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e dai Volontari Civici, partecipare alle letture musicate con “Letture_Virgola” e vivere delle “Esperienze in natura” come un vero artista. Una ulteriore possibilità è quella di diventare un “esploratore del Parco Pineta” dopo aver superato una serie di prove: birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (l’età consigliata in questo caso è di 8 anni e oltre).
Per l’occasione inoltre, i viaggi astronomici in EcoPlanetario verranno sostituiti da un emozionante viaggio ambientale a tema “Aria”. Un’opportunità unica per comprendere meglio le caratteristiche dell’atmosfera che respiriamo e per capire cosa la rende indispensabile o dannosa per la vita.
Chi desidera partecipare deve effettuare la prenotazione gratuita online (CLICCANDO QUI) e presentarsi all’ingresso senza bisogno di alcun biglietto: è sufficiente comunicare il cognome riportato sulla prenotazione stessa. Gli organizzatori consigliano di portare con sé uno smartphone con batteria carica e una merenda da consumare nel prato (su un telo o usando i tavoli da pic-nic presenti).
Il consiglio per i visitatori è quello di lasciare l’auto nell’area di sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il centro a piedi, con una passeggiata di circa 700 metri. In caso di pioggia lieve le attività si svolgeranno ugualmente, se invece il maltempo fosse troppo pesante la giornata sarà rinviata a domenica 13 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.