“Sport in festa”: a Taino due giornate di sport inclusivo
Più di 400 bambini e ragazzi coinvolti tra sabato 17 e sabato 24 maggio. Qui tutte le informazioni

Due giornate di sport inclusivo a Taino, dove il Comune ha voluto organizzare tra le sue iniziative anche una speciale manifestazione dedicata allo sport e a tutte le attività extrascolastiche, uno strumento di inclusione sociale e di contrasto alla tendenza allo spopolamento.
Sabato 17 e sabato 24 maggio associazioni sportive e realtà locali saranno coinvolte nel progetto “Sport in festa: lo sport che accoglie, lo sport senza Barriere“, realizzato con il supporto dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), che con i fondi messi a disposizione per le due giornate si riusciranno a coinvolgere più di 400 bambini e ragazzi.
L’obiettivo dell’evento è quello di favorire l’accesso alle attività sportive per i minorenni dai 6 ai 17 anni, con un’attenzione particolare alle famiglie a basso reddito e ai minori con disabilità.
Ma non è solo questo, perché si vuole anche sensibilizzare sull’importanza di fare sport: «La conoscenza limitata delle opportunità offerte dal territorio e le difficoltà logistiche – come l’organizzazione dei trasporti per accompagnare i figli – rappresentano ulteriori ostacoli. Attraverso questo progetto, si intende quindi non solo promuovere l’accesso allo sport per queste fasce di popolazione, ma anche sensibilizzare l’intera collettività sull’importanza di investire nello sport e nell’inclusione di tutti, affinché ogni bambino e ragazzo possa avere le stesse opportunità di crescita e sviluppo», ha aggiunto Stefano Ghiringhelli, sindaco di Taino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.