A 47 anni dalla Legge Basaglia: conferenza a Varese per riflettere sulla rivoluzione della psichiatria italiana
Martedì 15 aprile 2025, alle 18, nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, si terrà una conferenza dal titolo: “La Legge Basaglia a 47 anni dall’entrata in vigore”, promossa dalla Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolé Viale”

Martedì 15 aprile 2025, alle 18, nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, si terrà una conferenza dal titolo: “La Legge Basaglia a 47 anni dall’entrata in vigore”, promossa dalla Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolé Viale”, con il patrocinio del Comune di Varese.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire e riflettere sull’impatto storico, sociale e culturale della Legge 180 del 1978, universalmente nota come Legge Basaglia, che sancì la chiusura dei manicomi in Italia e rivoluzionò l’approccio alla salute mentale nel nostro Paese.
Relatore dell’incontro sarà Giuseppe Armocida, medico, storico. della medicina e presidente della Società Storica Varesina. Armocida, profondo conoscitore della storia della sanità e della psichiatria italiana, offrirà un’analisi lucida del contesto che portò all’approvazione della legge e delle sue conseguenze nel tempo, sia dal punto di vista medico che sociale.
Ad aprire la conferenza sarà invece Leonardo Tomassoni, presidente della sezione varesina dell’Associazione Mazziniana Italiana, che da anni promuove iniziative culturali legate ai valori del pensiero mazziniano e alla storia civile italiana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.