False fatturazioni: imprenditore della provincia di Varese patteggia davanti al gip di Busto Arsizio e paga 4,2 milioni allo Stato
Scoperta una frode fiscale milionaria nel settore del commercio di materiale elettrico. L’imprenditore ha saldato il debito per accedere al rito alternativo: un anno e sei mesi con pena sospesa. Le indagini della guardia di Finanza
Una maxi evasione da oltre 3,5 milioni di euro di Iva è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Varese a carico di un imprenditore 56enne del Varesotto titolare di due aziende leader in Lombardia ed Emilia Romagna nella commercializzazione di materiale elettrico.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno portato alla luce un articolato sistema di false fatturazioni tra il 2017 e il 2020, reso possibile anche grazie alla complicità di altre imprese italiane e comunitarie.
Denunciato per “dichiarazione fraudolenta“ ed “emissione di fatture false“, l’uomo si è visto recapitare un avviso di accertamento dall’Agenzia delle Entrate, contenente non solo l’imposta evasa, ma anche sanzioni e interessi, per un totale di 4,2 milioni di euro.
Con l’obiettivo di accedere al patteggiamento, previsto dall’art. 444 del codice di procedura penale, l’imprenditore ha saldato integralmente il debito tributario, come richiesto dall’art. 13bis del decreto legislativo 74/2000.
Il giudice per l’udienza preliminare di Busto Arsizio, preso atto del pagamento e del consenso del pubblico ministero, ha applicato la pena di un anno e sei mesi di reclusione, con il beneficio della sospensione condizionale. La sentenza è diventata definitiva.
L’intervento delle Fiamme Gialle varesine, coordinate dal generale Crescenzo Sciaraffa, conferma l’importanza del contrasto all’evasione dell’Iva e della collaborazione tra contribuente e Stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.