Topi in piazza stazione, derattizzazione straordinaria a Gallarate
Nel fine settimana del "ponte" del 25 aprile i residenti avevano filmato la scena di decine di topi che banchettavano tra i rifiuti. Ma nei giorni scorsi si sono visti anche di giorno "arrampicati" sui cestini

Si avvia la derattizzazione, in piazza stazione a Gallarate, dopo che i residenti avevano segnalato (filmandoli) i nugoli di topi che si “affollavano” in piazza Giovanni XXIII.
«Abbiamo previsto un intervento straordinario» comunica oggi l’assessore Sandro Rech. Un intervento per diminuire le presenze, anche se poi servirà “indagare” meglio sulla provenienza di così tanti ratti di grosse dimensioni.
«Il problema immediato sono gli avanzi delle “colazioni” che vengono lasciati intorno alle panchine e ai cestini. Ma il problema è anche capire anche da dove vengono tutti i topi, magari da costruzioni abbandonate o da tane già formate»
Rech ricorda che già in passato si era affrontato il problema specifico: «C’era una situazione simile sulla scalinata verso via Venegoni. In quel caso avevamo ripulito e avevamo chiuso le tane sulla collinetta: così il problema è stato ridotto di molto».
Nei giorni scorsi alcuni lettori avevano fotografato anche i ratti che si “arrampicavano” fin sopra i cestini della spazzatura pieni di rifiuti (nella foto di apertura), sollevando anche il tema dello svuotamento dei cestini e della necessità di far sì che i rifiuti non finiscano a terra dove sono più raggiungibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.