Dentro le notizie: a Materia il “giornalismo ambientale” dal vivo
A Castronno una lezione aperta con esperti e giornalisti per scoprire come si raccontano l’ambiente, la scienza e il territorio
Come nasce un racconto ambientale? Quali sono le scelte, le sfide e le responsabilità di chi informa sui temi della natura e della scienza?
A queste domande cercherà di rispondere l’incontro in programma giovedì 8 maggio alle ore 14.00 a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno), promosso dal Master Fauna e Human Dimension dell’Università dell’Insubria.
Una lezione aperta al pubblico, per entrare nel vivo del rapporto tra giornalismo, divulgazione e ambiente. Protagonisti saranno Mauro Fattor e Marco Ferrari, giornalisti scientifici e docenti del Master, insieme a Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, che porterà la storia editoriale del giornale e racconterà come l’informazione locale può diventare veicolo di cultura ecologica e partecipazione.
Dalla narrazione del territorio alle scelte comunicative, dalla sensibilizzazione sui temi ambientali all’etica del racconto scientifico: l’incontro offrirà un’occasione per osservare da vicino come si costruisce l’informazione che ogni giorno arriva ai lettori.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.