Furto alla Protezione Civile di Laveno Mombello, refurtiva trovata tra ex volontari
Operazione dei Carabinieri: recuperati beni per oltre 15 mila euro. Il Comune invita a restituire il materiale ancora mancante
Un’importante operazione coordinata nelle prime ore di oggi dai Carabinieri della Stazione di Laveno Mombello ha portato al ritrovamento di numerose attrezzature rubate dalla sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Il furto, avvenuto nei giorni successivi alla nomina del nuovo coordinatore del gruppo, aveva suscitato grande preoccupazione. Grazie alle denunce presentate dalla Protezione Civile e dall’Amministrazione Comunale, i militari hanno avviato indagini immediate, culminate questa mattina con perquisizioni presso i domicili di alcuni ex volontari.
Il blitz ha permesso di recuperare gran parte della refurtiva: due idrovore, un drone, una motosega, un computer Mac, attestati ufficiali e altre attrezzature fondamentali per gli interventi di emergenza, per un valore stimato superiore a 15.000 euro. I beni erano stati donati da cittadini, aziende locali o acquistati con fondi comunali.
Non tutto, purtroppo, è stato ancora ritrovato. L’Amministrazione lancia quindi un appello a chiunque sia in possesso di altri materiali sottratti: restituirli spontaneamente è un gesto di responsabilità verso la comunità e può evitare conseguenze penali gravi, come il reato di peculato.
L’Amministrazione del Comune di Laveno Mombello esprime profonda gratitudine ai Carabinieri per la prontezza e l’efficacia dell’intervento, ribadendo la massima fiducia nelle forze dell’ordine e il valore del lavoro quotidiano svolto dai volontari della Protezione Civile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.