11 maggio 1999: 26 anni fa lo Scudetto della Stella dei Roosters Varese
Sono passati 26 (lunghi) anni da quella sera del 1999: era l’11 maggio e i Roosters Varese conquistavano lo scudetto della stella, battendo la Benetton Treviso di Zelimir Obradovic per 3-0 in finale

In campo c’erano loro: Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin, Cecco Vescovi e Veljko Mrsic, Sandrino De Pole e Gek Galanda, Daniel Santiago, Cristiano Zanus Fortes, Maurizio Giadini, Alessandro Bianchi, Mauro Calamia, Marco Van Velsen. In panchina quello che sarebbe diventato un totem del basket italiano come Carlo Recalcati.
Sono passati 26 (lunghi) anni da quella sera del 1999: era l’11 maggio e i Roosters Varese conquistavano lo scudetto della stella, battendo la Benetton Treviso di Zelimir Obradovic per 3-0 in finale.
Fu festa memorabile, per chi era in campo e per chi era sugli spalti a tifare per la squadra della propria città. Una festa attesa per tanti anni e che da tanti anni è attesa da un pubblico che, nel bene e nel male, non ha mai abbandonato i colori biancorossi, riempiendo Masnago ad ogni partita casalinga e seguendo la Pallacanestro Varese in tutti i palazzetti dello Stivale e in Europa.
Resta il ricordo indelebile di una notte indimenticabile, fatta di feste e bagni nella fontana di Piazza Monte Grappa, di bottiglie stappate nei locali del centro e di un gruppo di ragazzi che rimarrà per sempre nella storia sportiva della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.