Varese e Gallarate a braccetto alle finali nazionali Under 15
La Robur di Todisco domina le tre partite dell'Interzona a Senigallia. La Ayers Rock di Maino centra un traguardo storico per l'Hub del Sempione

Colpo doppio del basket giovanile varesotto: domenica 18 maggio le formazioni under 15 Eccellenza di Varese Basketball e Gallarate hanno centrato, praticamente in contemporanea, la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria in programma ad Agropoli (Salerno) dal 2 all’8 giugno prossimi.
I Roosters (il team è quello che fa capo all’alleanza tra Pallacanestro Varese e Robur et Fides) di coach Giovanni Todisco hanno vinto tutte le tre partite disputate nella fase interzona di Senigallia. La formazione prealpina si è imposta nell’ordine su Stella Azzurra, Forlì e Cecina: contro i romani sono stati Dozio (26) e Manera (21) i top scorer per il 94-88 finale.
La Robur si è poi imposta sulla formazione romagnola per 87-64 con una prova notevole di Basualdo, autore di 31 punti (Manera 18); il lungo argentino è stato protagonista (22 punti) anche dell’ultimo match con i toscani, mandato in archivio per 82-74 (12 per Manera e Dozio, 10 per Badà). Ad Agropoli però Todisco dovrebbe fare a meno proprio di Basualdo che ha ricevuto la convocazione per la propria nazionale U16.
Traguardo storico quello raggiunto dall’Hub del Sempione, il progetto che ha come centro il Basketball Gallarate e che coinvolge diverse società circostanti. Tra queste c’è l’Ayers Rock Gallarate che dà il nome al team U15 di coach Cristiano Maino e che ha centrato il pass per il torneo tricolore nell’interzona di Scauri (Latina).
Nelle prime due gare i gallaratesi hanno raccolto un successo (85-45 sull’Area Pro 2000) e una sconfitta contro la corazzata Bassano del Grappa (94-57): decisivo quindi l’ultimo incontro disputato domenica e vinto nettamente (79-48) ai danni dell’Olimpia Gioia del Colle. Maggiolini (19 punti) e Leto (15) i top scorer per la formazione di Maino che ora si appresta a volare ad Agropoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.