Un brindisi al territorio per i 20 anni dei Ronchi Varesini IGT alla Tenuta Tovaglieri
Sette calici, sette storie, un'unica identità: successo per l’evento “Un brindisi al territorio” dedicato ai vini varesini
Sabato 31 maggio, nella suggestiva cornice della Tenuta Tovaglieri di Golasecca, si è tenuta la serata celebrativa per il 20° anniversario della denominazione “Ronchi Varesini IGT”, appuntamento simbolico intitolato “Un brindisi al territorio”.
Dalle 17.30 alle 21.30, i viticoltori varesini hanno accolto il pubblico per un’esperienza di degustazione unica: sette vini selezionati per l’occasione, abbinati a raffinati finger food, raccontando con ogni calice il legame tra la terra e il lavoro in vigna.
Alle 19.30 sono intervenuti alcuni protagonisti del primo tratto del cammino enologico locale, condividendo il valore della storia e delle esperienze che hanno reso possibile questo percorso.
Tra le cantine presenti: Ca’ dell’Orsa (Viggiù), Cascina Piano (Angera), Cascina Ronchetto (Morazzone), Cassiaccium, (Casciago), Emotion Green Wine (Casciago), I Due Filari (Gavirate) e naturalmente la Tenuta Tovaglieri padrona di casa, a Golasecca.
L’evento, organizzato in collaborazione con Slow Food Varese e ONAV, ha ribadito l’importanza della viticoltura di qualità nel panorama agroalimentare varesino.
Partecipazione calorosa e brindisi convinti hanno suggellato una serata che ha saputo coniugare territorio, cultura e convivialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.