Controlli e fototrappole: due persone denunciate per abbandono illecito di rifiuti ad Arcisate
Controlli sul territorio e fototrappole di ultima generazione, collegate direttamente alla Centrale operativa della Polizia locale, hanno portato all'individuazione delle due persone responsabili del reato ambientale
La Polizia Locale di Arcisate ha denunciato a piede libero due cittadini italiani, un uomo e una donna, per abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale. I due, dipendenti di un’azienda attiva nel recupero e smistamento di abiti usati, sono stati sorpresi dagli agenti mentre depositavano in modo irregolare diversi sacchi di materiali non conformi.
Galleria fotografica
Il primo episodio è avvenuto il 22 maggio, quando gli agenti, impegnati in un controllo mirato in una zona considerata sensibile, hanno colto in flagranza l’uomo intento ad abbandonare i rifiuti. L’attività di vigilanza è poi proseguita attraverso un’attenta osservazione supportata da fototrappole di ultima generazione, collegate direttamente alla Centrale operativa.
Grazie a questa tecnologia, il 26 maggio è stata documentata una seconda violazione, che ha visto il coinvolgimento anche della donna. Al termine dell’operazione, gli agenti hanno proceduto al sequestro del veicolo utilizzato per il trasporto e lo smaltimento illecito dei materiali.
«L’abbandono di rifiuti rappresenta un grave danno per l’ambiente e un gesto di inciviltà che compromette la qualità del nostro territorio – dice il comandante della Polizia locale di Arcisate Andrea Odoni – L’intervento ha consentito di interrompere l’attività illecita e di avviare le procedure di denuncia presso la Procura della Repubblica di Varese. I responsabili dovranno ora provvedere alla rimozione dei rifiuti e al corretto conferimento in un centro di raccolta autorizzato».
«Questo episodio ribadisce l’importanza di un presidio attivo non solo contro i reati predatori, ma anche contro i crimini ambientali, che rappresentano una minaccia concreta per il decoro urbano e la salute pubblica – aggiunge il comandante Odoni – Gli operatori della Polizia locale di Arcisate vantano una consolidata preparazione in campo ambientale e dispongono delle migliori tecnologie investigative, che consentono un controllo efficace e costante del territorio»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.