Cresce il turismo in Lombardia, la Regione ci crede e lancia un bando da 15 milioni
Secondo i dati 2024, la Lombardia ha registrato oltre 53,5 milioni di pernottamenti, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente
La Lombardia si conferma una delle principali destinazioni turistiche in Italia e punta a rinforzare la ricettività. Nel 2024 la regione ha registrato oltre 53,5 milioni di pernottamenti, con un incremento del 10% rispetto al 2023. Secondo i dati diffusi, il 67% delle presenze proviene da turisti stranieri, un dato che rafforza il ruolo della Lombardia anche a livello internazionale.
Promozione del territorio e nuova identità visiva
I dati arrivano in concomitanza con il lancio del nuovo marchio “Lombardia Style”, nato per promuovere il territorio attraverso un’immagine coordinata che comprende paesaggi naturali, città d’arte, borghi, cultura, design e gastronomia. L’obiettivo è rendere la regione riconoscibile anche dal punto di vista della comunicazione turistica.
Un bando da 15 milioni per le strutture ricettive
A supporto del settore, la Regione ha annunciato l’apertura di un bando da 15 milioni di euro destinato alla riqualificazione e alla realizzazione di nuove strutture ricettive, sia alberghiere che all’aria aperta. Il bando fa parte del Programma Regionale FESR Lombardia 2021-2027.
Secondo l’assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali, investire nelle strutture ricettive significa «generare valore per il territorio» attraverso l’occupazione, il rafforzamento delle filiere locali e l’aumento della qualità dell’offerta turistica.
Il bando si inserisce in una strategia di lungo periodo che mira a rafforzare la competitività del comparto turistico lombardo, anche attraverso strumenti di sostegno mirato per l’ammodernamento delle strutture esistenti e la creazione di nuove opportunità.
CARATTERISTICHE DELLA MISURA – La misura si configura come contributo a fondo perduto: 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 300mila euro.
TEMPI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 luglio 2025 e fino alle ore 12:00 del 9 ottobre 2025, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
BENEFICIARI – Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia che gestiscono o intendono avviare: strutture ricettive alberghiere (alberghi, hotel, residenze turistico-alberghiere, condhotel, alberghi diffusi) o strutture ricettive non alberghiere all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi).
SPESE AMMISSIBILI – Sono ammessi a finanziamento, nel caso di titolarità dell’immobile in capo al gestore della struttura ricettiva o in capo a persona fisica che non svolge attività economica: arredi, attrezzature, hardware/software, opere edili e impiantistiche, progettazione e direzione lavori (max 8%), spese generali (forfettarie 7%). In tutti gli altri casi di titolarità dell’immobile, Sono ammessi a finanziamento: arredi, attrezzature, hardware/software, oltre spese generali (forfettarie 7%)
Il progetto, in tal caso, può anche includere opere edili e impiantistiche solo se strettamente necessarie per l’installazione di questi elementi e fino a un massimo del 20% dei costi ammissibili per l’acquisto dei beni installati
Gli investimenti devono essere di almeno 80mila euro e completati entro 18 mesi dalla concessione, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.