Crollo nella cava di Molera a Solbiate con Cagno: area messa in sicurezza, chiusi gli accessi
A dare notizia dell’episodio è stato direttamente il sindaco di Solbiate con Cagno, Federico Broggi, attraverso un aggiornamento pubblico
Paura questa mattina nelle Cave di Molera, nel territorio comunale di Solbiate con Cagno, dove una parte della parete interna è crollata, probabilmente nella notte tra lunedì e martedì. A dare notizia dell’episodio è stato direttamente il sindaco di Solbiate con Cagno, Federico Broggi, attraverso un aggiornamento pubblico.
L’allarme è stato lanciato dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Valle del Lanza, che hanno immediatamente segnalato il crollo. Il sindaco, insieme ai volontari GEV e alla Protezione Civile di Solbiate con Cagno, si è recato sul posto per una prima ricognizione e per coordinare le operazioni urgenti di messa in sicurezza dell’area.
«Abbiamo provveduto alla chiusura di tutti e tre gli accessi principali – ha spiegato Broggi – posizionando transenne e segnaletica per impedire l’ingresso e prevenire ulteriori rischi per chi frequenta abitualmente la zona».
Non si registrano feriti, ma l’amministrazione comunale invita alla massima prudenza e al rispetto delle limitazioni temporanee di accesso, in attesa di verifiche più approfondite sulla stabilità della parete e sull’estensione del danno.
«Ringrazio le GEV e la Protezione Civile per la prontezza e la collaborazione – ha aggiunto il primo cittadino –. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto».
L’area resterà interdetta al pubblico fino a nuova comunicazione, mentre proseguono i monitoraggi e le valutazioni tecniche. Il Comune fornirà aggiornamenti nei prossimi giorni.
Le Cave di Molera sono un luogo suggestivo e immerso nella natura più volte utilizzato come sfondo per shooting fotografici o video clip.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.