80 anni di Pallacanestro Varese, il Comune: “Una storia meravigliosa insieme”
Il sindaco Galimberti e l’assessore Malerba firmano una lettera speciale per celebrare gli 80 anni della Pallacanestro Varese

Il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore allo sport Stefano Malerba hanno firmato insieme una lettera speciale per celebrare gli 80 anni della Pallacanestro Varese. La pubblichiamo per intero. In alto la foto della Ignis che vinse il primo scudetto nel 1961
Alla cortese attenzione di
Pallacanestro Varese
Oggi, 1 agosto 2025, la Pallacanestro Varese compie 80 anni. L’amministrazione comunale, la città, e tutti i varesini, vi augurano buon compleanno e festeggiano con voi l’anniversario della propria squadra a cui siamo legati da grande passione e amore vero.
La simbiosi tra la città e la squadra, questo vivere e percepire la pallacanestro come qualcosa che appartiene a tutti a noi, parte dei nostri affetti più cari, è qualcosa di unico ed irripetibile in Italia. Varese è davvero una città che vive di basket e per il basket.
Dagli albori dell’Ignis di Borghi, alla famiglia Bulgheroni, a Castiglioni e Vittorelli dalla passione di Alberto, Rosario, Umberto, Luis ma più in generale dall’amore unico di una città per la propria squadra di basket, in questi 80 anni siamo riusciti a scrivere pagine di sport meravigliose. E siamo certi che altre ne scriveremo.
Lo sport in fondo è anche questo: saper creare comunità, appartenenza e legami. La pallacanestro Varese è tutto questo per una città orgogliosa della propria squadra.
È arrivato dunque il momento di festeggiare tutti insieme i primi 80 anni della Pallacanestro Varese con la consapevolezza che il basket è un patrimonio di questa città.
Buon compleanno Pallacanestro Varese. Siamo certi che ci saranno altri 80 anni di amore per la squadra e di grandi vittorie.
Davide Galimberti, sindaco di Varese
Stefano Malerba, Assessore allo Sport, Digitalizzazione, Risorse Umane
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.