La campanella suona in vigna: per gli studenti di agraria del Newton di Varese è tempo di vendemmia

Una trentina di ragazzi dell'istituto tecnico ha raccolto i grappoli della vigna didattica per dare il via alle diverse fasi del processo di vinificazione sotto la guida dei docenti e del personale tecnico

Ore nove: la campanella per gli studenti del percorso agrario dell’istituto Newton di Varese suona in via Truno. Qui, infatti, c’è l’orto didattico e una piccola vigna. Oggi è tempo di vendemmia.

Galleria fotografica

Vendemmia e vinificazione come progetto didattico all’isis Newton di Varese 4 di 44

Gli studenti di due classi quarte hanno raccolto i grappoli ormai maturi per avviare il processo di vinificazione che prosegue nel laboratorio dedicato con i macchinari adatti a realizzare tutte le fasi.

«I grappoli sono stati prima pesati – spiega il docente del corso di agraria Massimo Bellanova – poi inseriti nel macchinario per la la pigiatura e la raspatura (separazione) dell’uva dal raspo, la parte legnosa. Segue la fase della fermentazione, resa possibile dal contatto tra la parte liquida e la buccia. Successivamente si procederà con l’estrazione: il contatto tra la parte liquida e la parte solida (bucce) permette di estrarre gli elementi fondamentali come colori, tannini, sostanze aromatiche e profumi. Verranno, poi, aggiunti i lieviti per la fermentazione. Si aspetterà per circa una settimana o 10 giorni, finché tutti gli zuccheri si saranno consumati  e saranno stati convertiti in alcol».

La giornata di oggi è la fase finale di un lungo percorso che ha impegnato i ragazzi anche nei mesi estivi: « A turno, docenti, tecnici e studenti sono venuti nei mesi di giugno e luglio per curare le piante e i frutti – racconta ancora il docente – Quest’anno la popillia ha creato qualche danno ma il raccolto ci permette finalmente di poter avviare il processo completo di vinificazione».

Per il dirigente Daniele Marzagalli è un ottimo traguardo che premia l’impegno dei ragazzi : «La vendemmia e la vinificazione del Newton rappresentano il punto di arrivo di un progetto agricolo interdisciplinare che coniuga laboratorialità e teoria, un percorso didattico-educativo che agli studenti dell’indirizzo “IPSIA Agricoltura” apre la strada ad un’ulteriore, inedita ed interessante esperienza di vita e professionalità. Penso, inoltre, all’importanza per l’epoca contemporanea dell’educazione alla pazienza e al costruire progressivamente e per gradi insieme, in un senso di attesa pur attiva e speranzosa, che l’agricoltura formativamente realizza, nella società effimera dell’hic et nunc, qui e ora, restituendo ai ragazzi un tempo fruttifero».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 19 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vendemmia e vinificazione come progetto didattico all’isis Newton di Varese 4 di 44

Video

La campanella suona in vigna: per gli studenti di agraria del Newton di Varese è tempo di vendemmia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.