La solidarietà per Gaza e la Flotilla riempie la piazza di Varese. Stazioni bloccate a Saronno e Busto Arsizio
La manifestazione di questa sera ha anticipato il presidio e il corteo confermati per domani, venerdì 3 ottobre, con ritrovo alle 9,30 sempre in piazza Montegrappa

Ancora grande partecipazione dei varesini questa sera al presidio di solidarietà per Gaza e per gli equipaggi della Global Sumud Flotilla fermati dall’esercito israeliano. Piazza Montegrappa era piena di persone, che si sono poi aggregate spontaneamente in un corteo che è arrivato fino a piazza Biroldi.
Tante le persone che si sono alternate con interventi e appelli a non far cadere l’attenzione sul dramma che si sta consumando nella striscia di Gaza e sulle violazioni del Governo di Israele nei confronti della Flotilla che si stava recando a portare aiuti umanitari alla popolazione stremata dal conflitto.
Proteste, cortei e blocchi anche a Saronno e Busto Arsizio, dove i manifestanti hanno occupato le stazioni, arrivando anche sui binari per bloccare la circolazione ferroviaria per pochi minuti.

Luci sulla Palestina
A Busto Arsizio notevole partecipazione all’iniziativa “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, con 300 persone in presidio alla luce di torce e fiaccole all’entrata dell’ospedale».
“Luci sulla Palestina”: in 300 davanti all’ospedale di Busto Arsizio
All’iniziativa “Luci sulla Palestina” all’Ospedale Del Ponte di Varese ha partecipato anche il sindaco Davide Galimberti, che in post su Instagram ha scritto: «Questa sera siamo in tantissimi davanti all’Ospedale Del Ponte di Varese. Uniti in un abbraccio di solidarietà verso le migliaia di sanitari che stanno perdendo la vita a Gaza e verso tutto il popolo palestinese. Un presidio di luci, insieme a centinaia di altri che si stanno accendendo davanti a 100 ospedali italiani, per dire con forza una sola cosa: fermiamo subito questa guerra!
Grande corteo a Milano
Una grande manifestazione ha attraversato nel tardo pomeriggio Milano, dove circa 20mila persone si sono date appuntamento in viale Abruzzi e hanno sfilato verso piazza Duomo.
Manifestazioni spontanee che anticipano i presidi e i cortei in programma domani, venerdì 3 ottobre, in occasione dello sciopero generale di protesta.
A Varese il ritrovo è fissato per le 9,30 in piazza Montegrappa.

La squadra israeliana si ritira dalla Tre valli
In serata è arrivata anche la notizia che la squadra di ciclismo Israel-Premier Tech, non parteciperà alla Coppa Bernocchi e alla Tre Valli Varesine. Una decisione che arriva a seguito delle molteplici tensioni e proteste legate alla presenza della squadra in un clima di forte contestazione per il coinvolgimento politico legato al conflitto israelo-palestinese.
La squadra Israel-Premier Tech non parteciperà alla Coppa Bernocchi e alla Tre Valli Varesine
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.