Un pranzo sostenibile per i corridori della Ecoverso R-Ace: la sfida vinta degli studenti dell’Enaip di Busto
Gli allievi del corso sala-bar hanno curato l'allestimento e il servizio del pranzo finale della ecoverso r-ace, che si è svolta domenica 12 nel territorio dei laghi varesini. Menu completamente vegetariano e gestione delle intolleranze: "Formazione sul campo, questo è ciò che troveranno nel mondo del lavoro"
Domenica di lavoro vero per gli studenti di Enaip Busto Arsizio. Niente aula, niente simulazioni: stavolta il campo di battaglia era quello reale, negli spazi di Materia, dove hanno allestito e servito il pranzo finale di EcoVerso r-ace.
«Per loro è formazione sul campo – spiega Sabina Dessì, tutor del corso sala-bar – La fase di preparazione della cucina, poi tutta la fase di realizzazione dell’allestimento per la sala. Far provare ai ragazzi ciò che poi trovano realmente nel mondo del lavoro».
L’accoglienza è stata buona, l’atmosfera giusta. I ragazzi si sono sentiti a loro agio, e questo ha fatto la differenza. Anche perché la richiesta non era delle più semplici: un pranzo completamente vegetariano, in linea con lo spirito sostenibile della gara. «Nessun problema», dice Dessì. Il menù è stato pianificato e rivisto varie volte con i ragazzi e i docenti, e alla fine sono riusciti pure a gestire le intolleranze dei singoli ospiti.
Eppure parliamo di un settore che fa una fatica tremenda a trovare persone. «I giovani fanno molta fatica a pensare di poter lavorare il sabato e la domenica e nei giorni festivi» ammette la tutor. Che però ci crede ancora: «Per esperienza personale dico che questo è uno dei lavori più belli che si possa fare. Ti dà veramente la possibilità di conoscere tantissima gente, di vivere la gente e quindi di apprezzare ancora di più questo mestiere in tutte le sue sfaccettature».
Domenica di lavoro, dicevamo, e quindi ancora più impegnativa. Ma anche domenica di soddisfazioni, a giudicare dal bilancio finale. «È stato un piacere – conclude Dessì – Speriamo di rivederci presto».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.