A Brinzio svaligiato il piano superiore di una casa con il defunto al pianterreno
Tre colpi uno dopo l’altro messi a segno all’imbrunire di giovedì. Il sindaco Piccinelli: “Paese sotto assedio, abbiamo paura”
I ladri non si sono fermati neppure di fronte al momento di dolore attraversato da una famiglia che aveva appena subito un grave lutto: col feretro che stava al piano terreno di un’abitazione in via Dante, proprio dietro al Comune nella zona del campo sportivo di Brinzio, ignoti sono saliti al piano superiore e hanno rubato nelle stanze. Alle 18 di giovedì: pieno giorno, se non fosse per l’ora solare che ha anticipato l’imbrunire: cassetti aperti, stanze ribaltate, con al pianterreno i parenti a piangere il morto.
Il fatto è avvenuto peraltro mentre alcuni conoscenti di famiglia stavano rendendo omaggio al feretro, e altri stavano arrivando nell’abitazione per esprimere il cordoglio. Un fatto che non è passato inosservato in un paese di poche centinaia di abitanti non solo per le modalità, ma anche perché quasi in concomitanza col furto ne sono stati messi a segno altri due in diversi altri punti del paese, sempre nel tardo pomeriggio di giovedì. «Una cosa mai vista, abbiamo paura, la gente è spaventata e dopo i fatti degli ultimi giorni, e di questa sera in particolare è sotto shock», ha spiegato il sindaco Massimo «Mimmo» Piccinelli.
«Purtroppo nell’ultimo mese abbiamo subito molti furti. Colpi spregiudicati, portati avanti quasi con spavalderia, i giorni, con i residenti in casa. In un’occasione un uomo è stato derubato mentre si trovava nella sua abitazione e un ladro imperterrito cercava di sfondare un lucernario. In altri casi sono stati comunque portati a segno furti che oltre ai danni a serramenti e porte hanno anche rappresentato perdite ingenti di denaro e preziosi per le famiglie colpite».
Nella serata di giovedì sul posto sono arrivate pattuglie dei carabinieri che hanno eseguito i rilievi e raccolto le denunce. «In un caso due sorelle che convivono in una casa hanno chiesto ai carabinieri, tremanti, di fermarsi per la notte. Questo solo per dire a quale punto sia l’esasperazione dei miei concittadini», ha concluso il sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.