Alfa risana il collettore fognario a Ternate

Un intervento da 400 mila euro con l'obiettivo di prevenire gli sversamenti e migliorare la qualità delle acque del Lago di Varese

Generico 22 Dec 2025

Alfa, il gestore idrico della provincia di Varese, è al lavoro per risanare il collettore fognario situato accanto alla pista ciclabile di Ternate, nei pressi dello stabilimento Beko. L’intervento rientra nel progetto AQST e punta a diminuire il rischio di sversamenti e a migliorare la qualità delle acque del Lago di Varese.

Il progetto prevede un’operazione di “relining”, una tecnica innovativa che consente di risanare le condotte esistenti senza la loro completa sostituzione. Il primo lotto, concluso lo scorso anno, ha interessato circa 700 metri di rete; con questo secondo stralcio si aggiungono altri 400 metri, per un investimento complessivo di 400 mila euro.

I lavori, che si concluderanno nella prima metà di gennaio, sono realizzati con tecnologia “no-dig”, una soluzione a basso impatto ambientale che riduce al minimo gli scavi, limita i disagi per i cittadini e preserva il contesto urbano e naturale.

«Un intervento strategico – spiega il gestore – che rientra nel più ampio programma di azioni volte a migliorare la qualità delle acque del Lago di Varese, confermando l’impegno di Alfa nella tutela dell’ambiente e nel potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.