Ciceri: “Pagato assenze importanti ma è mancata l’anima della squadra”

L'allenatore del Varese commenta la sconfitta interna contro la Valenzana: "L'obiettivo play-off rimane assolutamente prioritario per noi e la classifica dice che siamo ancora a un solo punto di distanza". Palesi: "

VARESE – VALENZANA 1-2 | LA SALA STAMPA

ANDREA CICERI (Allenatore Varese): Gli errori fanno parte della prestazione: li abbiamo commessi noi così come i nostri avversari, ma oggi abbiamo pagato oltremodo l’assenza di alcuni giocatori dal peso specifico importante. Abbiamo approcciato la gara con ritmi troppo bassi, risultando prevedibili nel giro palla e favorendo il loro atteggiamento d’attesa. Dopo essere andati in svantaggio regalandoci il gol da soli per l’ennesima volta, l’andamento del match è stato condizionato: ci siamo dovuti sbilanciare e alzare il baricentro per recuperare, ma nel momento in cui sembrava potessimo cercare la vittoria, non siamo stati capaci di andare oltre il pareggio. Al di là dei singoli, è mancata l’anima della squadra; l’assenza di alcune pedine carismatiche ha pesato, ma chi è stato chiamato in causa avrebbe dovuto rispondere con maggiore convinzione sin dall’inizio, perché non è mai automatico riuscire a ribaltare le partite dopo certi regali.

CICERI 2: L’obiettivo play-off rimane assolutamente prioritario per noi e la classifica dice che siamo ancora a un solo punto di distanza dalla zona utile. Forse la squadra è scesa in campo contratta, sentendo l’importanza di una sfida che avrebbe potuto proiettarci direttamente in griglia, ma questo dimostra quanto il gruppo ci tenga. Se continuiamo a raccogliere questi risultati rischiamo di vanificare il lavoro di un intero anno, mentre io sono convinto che abbiamo i mezzi necessari per farcela. Non passeremo una Pasqua serena dal punto di vista sportivo, ma dobbiamo tornare subito ad allenarci: ci sono ancora dodici punti a disposizione nelle ultime quattro partite e faremo di tutto per raggiungerli.

LUCA PALESI (giocatore Varese): La sconfitta di oggi brucia perché, dopo la bella prova di Sanremo, abbiamo buttato via altri punti per colpa di errori gravi che purtroppo si ripetono troppo spesso. È un peccato perché eravamo riusciti a rimetterla in piedi, anche in modo fortunoso, e nel nostro momento migliore stavamo spingendo con continuità; eppure, proprio quando avevamo la partita in mano, abbiamo concesso un contropiede inaccettabile in casa restando fuori posizione. Non so spiegarmi perché ci capiti così frequentemente di dover andare sotto o rischiare nei primi minuti per scuoterci, ma è un atteggiamento che dobbiamo cambiare subito. Portare il Varese ai play-off per noi è un valore fondamentale, ma per riuscirci servono più attenzione e un cambio di marcia totale: non possiamo più permetterci di perdere punti in questo modo se vogliamo centrare l’obiettivo nelle ultime quattro gare.

APPUNTAMENTO SU RADIO MATERIA
Appuntamento con lo sport a Radio Materia, la nuova web radio di VareseNews. Si parlerà degli eventi sportivi del fine settimana tutti i lunedì alle ore 14In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dagli atleti e dalle squadre della provincia di Varese. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 02 Aprile 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.