Formazione tecnica nel tessile, aperte le iscrizioni all’ISIS
Ancora liberi alcuni posti nei corsi dedicati al sistema moda sostenuti dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio. Un’opportunità per acquisire importanti competenze
Da anni l’Amministrazione comunale sostiene le attività di orientamento e formazione tecnica rivolte ai giovani che riguardano il settore tessile, ritenendole indispensabili per lo sviluppo e il mantenimento di uno dei pilastri dell’economia del territorio.
Ultimamente, anche nel corso delle Giornate della solidarietà e dell’inclusione sociale, sono stati presentati l’adesione dell’Amministrazione alla Fondazione ITS Cosmo, che permetterà di dare il via a una serie di percorsi di specializzazione di livello superiore (progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda; nobilitazione degli articoli tessili) e i corsi di formazione proposti dal Centro Tessile Cotoniero rivolti a giovani disoccupati che hanno intenzione di impegnarsi nella ricerca innovativa per il tessile.
A queste iniziative si accompagna l’attenzione nei confronti della formazione di base promossa dagli Istituti Tecnici del territorio, tra cui l’ISIS Facchinetti, più volte protagonista delle giornate di “Busto Arsizio per il Made in Italy” con progetti innovativi premiati a livello nazionale. Proprio all’ISIS Facchinetti è attivo l’indirizzo “Sistema Moda”, con l’articolazione “Tessile, Abbigliamento e Moda”, che permette agli studenti l’approfondimento delle competenze relative alle materie prime, ai prodotti e ai processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda. Un indirizzo pensato per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende che purtroppo non ha raccolto un gran numero di iscrizioni, nonostante rappresenti appunto un’opportunità formativa importante.
Si segnala che le iscrizioni alla classe terza sono ancora aperte: per informazioni ISIS FACCHINETTI tel. 0331 635718 (prof. Ombretta Celesia e Antonio Giani) e www.isisfacchinetti.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.