Bellaria davanti a Pivetti di 6 punti, si va al ballottaggio
Interessante notare anche i risultati delle singole liste che ridisegneranno i rapporti nelle future maggioranze. Il pd è il più votato con il 19% mentre nel centrodestra la Lega avanti con il 15%, Forza Italia ferma al 9,27%
Stefano Bellaria e Martina Pivetti andranno al ballottaggio fra 15 giorni. A scrutinio inoltrato il candidato del centro sinistra è riuscito staccare la coalizione di centro destra di poco più di 6 punti percentuali di scarto arrivando al fotofinish alle prime ore del mattino con 3053 voti che costituiscono il 41,56%. Martina Pivetti ha totalizzato, invece, 2557 voti che costituiscono il 34,81%.
Seguono con molto distacco il gruppo di Siamo Somma con il candidato Corrado Martinelli che ha totalizzato 535 voti e il 7,28% dei voti; Gavina Piredda del Movimento 5 Stelle con 503 voti e il 6,84%, Luigi Bollazzi con 459 voti e il 6,24%, Pietro Rizzuto dell’Altra Sinistra per Somma con 168 voti e il 2,28% ed, infine, Massimiliano Berti di Libertas che si è fermato a 70 voti con il 0,94%. Saranno in tutto 40 le schede nulle e 176 quelle contestate e non assegnate per un affluenza totale del 54,14%.
Interessante notare anche i risultati delle singole liste che ridisegneranno i rapporti nelle future maggioranze. Nel centro sinistra, ma anche a livello totale, il Partito Democratico risulta essere la lista più votata co il 19,07%. Molto buono anche il risultato della lista civica Somma Civica, nata a sostegno del candidato Bellaria, che ha totalizzato il 9,27%. Sinistra per Somma è arrivata al 6,49% e Somma al Centro al 6,17%.
Gli scossoni più forti sono arrivati nel centrodestra dove il partito di maggioranza relativa risulta essere la Lega Nord con il 14,83%. Forza Italia si è fermata al 9,23% e la lista Martina Pivetti Sindaco al 6%. Chiudono la conta l’Udc co il 3,58% e Fratelli d’Italia (1%) e Unione Italiana che con 29 voti si ferma allo 0,40%.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.