Cerro e Rescaldina “vincono” 100 mila euro con il “no-slot”
La Regione finanzierà tornei di gioco sani, sostegno ai locali senza macchinette, questionari e incontri con giovani e anziani. La scommessa vinta dai due comuni

I due comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina hanno “puntato tutte le loro fiches” contro il gioco d’azzardo e hanno “vinto” ottenendo dalla Regione un finanziamento importante per combattere le ludopatie e la diffusione delle slot machine nei locali pubblici.
La notizia era nel Bollettino ufficiale di Regione Lombardia del 30 giugno: Regione Lombardia finanzia due progetti “No Slot” del territorio con un importo complessivo di 100.000 €. Lo annuncia il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo.
I due progetti, uno con capofila Rescaldina, l’altro Cerro Maggiore, hanno ottenuto il finanziamento regionale per contrastare con tutti i mezzi le dipendenze da gioco con il coordinamento del piano di zona degli 11 comuni del Legnanese.
Tante azioni diverse concorrono a comporre il puzzle complesso della lotta al gioco
d’azzardo: tornei di gioco sano nei locali “no-slot”, sostegno ai locali che rinunciano o non hanno mai avuto le macchinette, questionari e confronto con i gruppi anziani che, in modo diverso, sono insieme ai giovani, i gruppi più a rischio di dipendenza.
Due progetti definiti dai comuni interessati «coraggiosi e nati dalla sinergia tra i comuni che compongono il Piano di Zona, due iniziative che mostrano chiaramente che se si investe in rete, formazione ed azioni concrete si viene premiati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.