A Napoli e non solo, il “caffè sospeso” arriva anche a Varese
Alcuni locali della provincia hanno rilanciato l'usanza napoletana che prevede di lasciare, al bar, un caffè pagato per un avventore sconosciuto
L’usanza del "caffè sospeso" arriva anche a Varese. Il Caffè La Cupola ha adottato la tradizione napoletana, che prevede l’acquisto al bar di due caffè di cui uno da lasciare in omaggio a un avventore sconosciuto, e ne ha creato una versione propria: presso il bar varesino è infatti possibile acquistare un buono per un caffé e donarlo a chi si vuole, un amico, un conoscente o un passante.
Un’iniziativa simile partirà presto anche a Vergiate: da sabato sarà il bar Da Ne’ di via Roma a inaugurare la tradizione del caffè omaggio. Le consumazioni già pagate saranno segnate su una lavagnetta all’interno del locale e chi vorrà potrà beneficiarne.
L’origine del caffé sospeso
L’usanza del sospeso, nata e diffusa a Napoli, ha ispirato nel tempo anche gli scrittori: nel 2008 Luciano De Crescenzo pubblicò una raccolta di articoli di giornali, considerazioni e aneddoti sul tema. Il 10 dicembre 2011 la "Rete del Caffè Sospeso" ha istituito una giornata dedicata a questa tradizione di solidarietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.